Mita Spirits è un’azienda che ha fatto delle piante spontanee pugliesi il punto di unione tra liquoristica e miscelazione, creando un “cocktail” unico.
La raccolta “responsabile” delle piante, la lavorazione e la sperimentazione di infusi, prodotti a tiratura limitata proprio per preservare le aree protette di origine, fanno parte di un processo che riporta studio e passione “dalla pianta al bicchiere”.
Elia Calò,fondatore di Mita Spirits, bartender professionista e appassionato di piante spontanee, torna in Salento dopo diverse esperienze all’estero e inizia a studiare l’incredibile mondo delle piante spontanee della sua terra e a sperimentare ricette di liquori dal gusto scalciante e deciso, rispetto alla liquoristica più commerciale.
Proprio la Mita, gazza ladra in dialetto salentino, che un giorno si posò sulla spalla del bisnonno Peppu secondo le leggende di paese e che da il soprannome poi alla sua famiglia, diventa simbolo di quel gusto selvatico di macchia mediterranea di tutti i prodotti Mita Spirits.
Anche il passato della nonna paterna, “cicurara” salentina che raccoglieva e cucinava erbette spontanee, accende in lui la spinta a sperimentare ricette di ingredienti liquidi con quelle stesse erbe.
Con la sua compagna e spalla Betty, raccoglie le erbe in giro per il Salento, ma in particolare nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, di cui è raccoglitore autorizzato dal 2020.
La raccolta è il momento più delicato di tutta la produzione e avviene esclusivamente in fase di luna crescente, seguendo i principi della biodinamica, perchè in questo periodo la linfa della pianta è concentrata nella parte aerea (foglie, frutti, semi).
In prima cosa il buon raccoglitore - dice Elia calò - deve rispettare il ciclo vegetativo della pianta, selezionando solo le parti strettamente necessarie e tagliando in modo da preservarla affinchè possa vivere e continuare a crescere nel suo ecosistema.
E così nascono gli spirits selvatici, infusioni di vere erbe, dal gusto e profumo che lasciano il segno e che parlano del territorio pugliese attraverso la sua natura più selvatica e le sue tradizioni. Le ricette dei liquori e amari Mita Spirits sono studiate per creare prodotti ideali da bere lisci ma anche miscelati, in cocktails che racchiudono l'essenza delle piante spontanee salentine.
Lo sa bene Elia Calò, che da sapiente alchimista, propone i suoi spirits agli appassionati di miscelazione, ma anche a ristoratori e bartender, per ricreare cocktails dal profumo e gusto "wild".